Personale DISAT, Scienze ambientali

Un progetto di economia circolare per dare nuova vita agli stearati esausti da trafilatura.
Andrea Franzetti e Sara Villa protagonisti di due podcast prodotti dal MUSE.
Veronica svolgerà il suo progetto presso il DISAT, presso il gruppo di ecologia e gestione delle acque interne, con un lavoro dal titolo “Impatto dell'inquinamento da plastica sul metabolismo e funzionamento degli ecosistemi lacustri.”

Geologia, Personale DISAT

Il progetto “S-CAPE” (“The Earth’s Deep Sulphur Cycle from Planetary Accretion to Present”) studierà l ruolo dello zolfo nell’evoluzione della Terra.
Giulia Bosio e Giovanni Coletti, insieme ad Alberto Collareta (Università di Pisa), presentano all'Acquario di Genova i risultati dei loro studi condotti nel deserto di Ica (Perù).

Personale DISAT

Tra i premiati anche Alberto Previati, Lara Nigro e Francesca Pittino del nostro DIpartimento.
Valter Maggi e Paolo Galli protagonisti dei due episodi presentati alla fiera "Fa' la cosa giusta".
In un mondo in cui la qualità dell’aria che respiriamo è sempre più al centro dell’attenzione, nasce RESPIRO, un dispositivo innovativo, portatile e intelligente, progettato per aiutare ogni cittadino a monitorare l’ambiente circostante.
Scarica la call con tutte le informazioni. Le candidature vanno presentate tra il 3 e il 15 marzo 2025.
Le domande vanno presentate entro il 1 aprile. Scarica i bandi.
Pietro Sternai alla guida di un gruppo composto da docenti e assegnisti del DISAT è stato premiato con il finanziamento ERC Consolidator Grant da 2 milioni di euro per il progetto “MATRICs” (“Magmatic Triggering of Cenozoic Climate Changes”).
Olivia Dondina e Valerio Orioli (DISAT, Laboratorio di Conservazione della Biodiversità) verranno intervistati a Uno Mattina su RAI1 domani (giovedì 21 novembre) alle 9:20.
-
Il lavoro si è occupato del meccanismo di funzionamento degli enzimi CO-deidrogenasi dipendenti da rame e molibdeno.
-
Università di Milano-Bicocca, Acquario di Genova, Maldives National University e University of Dubai uniscono le loro forze per tutelate e conservare questo patrimonio naturale molto delicato e conosciuto da pochi.
-
L'energia geotermica si presenta come una promettente fonte alternativa per l'approvvigionamento energetico urbano, specialmente in contesti densamente popolati come Milano. Leggi l'intervista ad Alberto Previati su Bnews.
-
Mobilità presso la University of Dubai per insegnamento
-
Un nuovo approccio nello studio dei fluidi terrestri profondi spiega l’origine del rilascio di anidride solforosa.

Chimica, Personale DISAT

Leggi l'intervista a Fabio Gosetti, docente di chimica al DISAT.