Organizzazione

Giunta di Dipartimento

Direttore: Prof. Andrea Zanchi

Vice-direttore: Prof. Marco Emilio Orlandi

Presidenti di Consiglio di Coordinamento Didattico: Prof.ssa Raffaella Cerana, Prof. Paolo Frattini, Prof.ssa Daniela Basso

Coordinatore della sezione Ambiente: Prof. Roberto Todeschini

Coordinatore della sezione Geo: Prof. Giovanni Battista Crosta

Rappresentanti del Personale Docente: Prof. Andrea Zanchi, Prof. Valter Maggi, Prof. Antonio Finizio, Dott.ssa Annalisa Tunesi

Rappresentante del Personale Tecnico: Dott.ssa Cinzia Panigada

Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio di Dipartimento è composto da:

  • professori di ruolo e dai ricercatori che afferiscono al Dipartimento;
  • referente amministrativo del Dipartimento, Dott. Alberto Giussani;
  • una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo: Dott.sa Valentina Barberini , Dott. Alessandro Bisceglie, Dott.sa Nicoletta Fusi, Dott. Rodolfo Gentili, Dott.ssa Cinzia Panigada.
  • una rappresentanza degli iscritti ai corsi di Dottorato di ricerca di competenza del Dipartimento;
  • una rappresentanza dei titolari di assegno di ricerca operanti presso il Dipartimento.
  • una rappresentanza degli iscritti ai corsi di Laurea di competenza del Dipartimento.

Consiglio di Coordinamento Didattico

Il Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) sovrintende alla gestione di corsi di Laurea e Laurea Magistrale afferenti al Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra ed è costituito dall’insieme dei docenti che, di anno in anno, sono i responsabili di un insegnamento (o un modulo) del Corso di Laurea.

Presidente del CCD del Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente
Prof.ssa Laura Bonati

Presidente del CCD del Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche
Prof. Paolo Frattini

Presidente del CCD del Corso di Laurea Magistrale in Marine Sciences
Prof.ssa Daniela Basso

Commissione Paritetica

Rappresentanti dei docenti: 

  • Dott.sa Elisa Malinverno (Presidente)
  • Prof. Roberto Della Pergola,
  • Dott. Andrea Franzetti

 

Rappresentanti degli studenti

  • Gabriele Beretta (Vicepresidente)
  • Giovanni Lovati
  • Matteo Mastropierro

Assicurazione della Qualità del Dipartimento

Presso il Dipartimento è istituito il Gruppo per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca e della Terza Missione. Il Gruppo è composto da 4 docenti afferenti al Dipartimento. Attualmente il Gruppo è costituito da:

  • Prof. Eduardo Garzanti – Referente per la Ricerca e la Terza Missione
  • Prof. Claudio Greco
  • Prof. Roberto Todeschini

 

Al Gruppo sono attribuiti compiti di vigilanza e di promozione della politica della qualità a livello del Dipartimento, l'individuazione delle necessarie azioni correttive e la verifica della loro attuazione.

Il Gruppo:

  • predispone annualmente la scheda SUA-RD
  • sulla base di criteri preventivamente definiti, provvede annualmente alla ripartizione del Fondo di Ateneo - Quota Dipartimentale tra i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento, in accordo con i vigenti regolamenti d’Ateneo in materia;
  • coadiuva il Direttore nella preparazione del Documento di Programmazione Triennale;
  • effettua un costante monitoraggio dell’andamento della produttività scientifica e dell’impatto delle attività di ricerca delle aree disciplinari attive presso il Dipartimento, anche attraverso l’elaborazione ed il calcolo di parametri bibliometrici ad hoc;
  • verifica l’attività scientifica degli assegnisti di ricerca, valutandone la produzione attraverso approcci bibliometrici ed effettuando audizioni periodiche.

Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio

In linea con le azioni proposte dall'Ateneo, il controllo e il monitoraggio della qualità della didattica del Corso di Studio è affidato al Gruppo di gestione Assicurazione della Qualità (AQ).

Il Gruppo di gestione AQ ha il compito di: redigere annualmente la SUA-CdS, la Scheda di Monitoraggio Annuale; il Rapporto del Riesame Ciclico; monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati anche attraverso l'analisi di banche dati esterne; verificare, attraverso incontri periodici con i rappresentanti del mondo del lavoro, la coerenza tra attività formative proposte e richieste occupazionali; acquisire e analizzare le relazioni della Commissione Paritetica Docenti / Studenti; analizzare la Relazione Annuale del Nucleo di Valutazione.

A seguito delle attività sopra descritte, il Gruppo di gestione AQ, ha il compito di definire eventuali azioni correttive o interventi di miglioramento e di proporli al Consiglio di Coordinamento Didattico per l'approvazione e la messa in atto.

__________________________________________________________________________

Il Gruppo di Gestione AQ -Scienze e Tecnologie Geologiche (classe L-34)

È presieduto dal Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico in Scienze della Terra, Prof. Paolo Frattini che è il Responsabile del Riesame. Svolge il ruolo di Responsabile per la Qualità il Prof. Giancarlo Capitani (Docente del Corso di Studio)

Altri membri del Gruppo sono:

  • Prof. Giovanni Vezzoli (Docente del Corso di Studio)
  • Sig. Giulio Taietti (rappresentante degli studenti)
  • Sig.ra Angela Sanna (Amministrativo, Segreteria didattica di area)
  • Dott. Vincenzo Iovine (Rappresentante del mondo del lavoro)