Orientamento

orientamento

Stai pensando alla tua formazione futura? In questa sezione potrai trovare tutte le informazioni utili sui Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorati di Ricerca che il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra offre ai futuri studenti. Inoltre, verrai indirizzato alle pagine del portale di Ateneo con tutte le Iniziative di Orientamento. 

 

Piano Lauree Scientifiche (PLS) - Attività per studenti e insegnanti delle Scuole Superiori
Logo_PLS

Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS, http://www.progettolaureescientifiche.eu)) nasce nel 2005 per le discipline di Matematica, Chimica, Fisica e Scienza dei Materiali. L’obiettivo principale del Piano è sempre stato quello di rafforzare i rapporti tra Scuola e Università, da un lato, e tra Università e mondo del lavoro, dall’ altro, per migliorare l’insegnamento delle discipline scientifiche e l’interesse per esse da parte degli studenti delle Scuole medie superiori.

Dal 2016 il Piano Lauree Scientifiche è attivo anche per Biologia– Biotecnologie,Geologia e Statistica, a cui si sono aggiunti nel 2018 Informatica e Scienze e Tecnologie per l'Ambiente, con un coordinamento nazionale per ciascuna disciplina ed ha come ulteriori finalità l’orientamento degli studenti alle discipline scientifiche e la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado secondo quanto definito dalle Linee Guida del DM 976/2014.

Le attività nell’ambito del PLS per i Corsi di Laurea attivi presso il DISAT sono illustrate di seguito. Le attività del Piano Lauree Scientifiche per la Chimica rientrano tra le attività del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche, che afferisce al Dipartimento di Scienza dei Materiali.