Orientamento

orientamento

Stai pensando alla tua formazione futura? In questa sezione potrai trovare tutte le informazioni utili sui Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorati di Ricerca che il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra offre ai futuri studenti. Inoltre, verrai indirizzato al portale BICOCCA ORIENTA, un ambiente virtuale dove è possibile trovare materiali ed informazioni utili per approfondire la conoscenza dell’Ateneo, dei suoi servizi, dell’offerta formativa ma anche per conoscere i docenti che compongono la nostra comunità accademica e per approfondire temi di attualità.

Scopri i nostri corsi di laurea!

Piano Lauree Scientifiche (PLS) - Attività per studenti e insegnanti delle Scuole Superiori
Logo_PLS

Il Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS, http://www.progettolaureescientifiche.eu)) nasce nel 2005 per le discipline di Matematica, Chimica, Fisica e Scienza dei Materiali. L’obiettivo principale del Piano è sempre stato quello di rafforzare i rapporti tra Scuola e Università, da un lato, e tra Università e mondo del lavoro, dall’ altro, per migliorare l’insegnamento delle discipline scientifiche e l’interesse per esse da parte degli studenti delle Scuole medie superiori.

Dal 2016 il Piano Lauree Scientifiche è attivo anche per Biologia– Biotecnologie,Geologia e Statistica, a cui si sono aggiunti nel 2018 Informatica e Scienze e Tecnologie per l'Ambiente, con un coordinamento nazionale per ciascuna disciplina ed ha come ulteriori finalità l’orientamento degli studenti alle discipline scientifiche e la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado secondo quanto definito dalle Linee Guida del DM 976/2014.

Le attività nell’ambito del PLS per i Corsi di Laurea attivi presso il DISAT sono illustrate di seguito. Le attività del Piano Lauree Scientifiche per la Chimica rientrano tra le attività del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche, che afferisce al Dipartimento di Scienza dei Materiali.

Primavera in Bicocca: prova il tuo futuro

Oltre agli incontri di Orientamento, di Ateneo e dei singoli corsi di studio, gli studenti del IV e del V anno delle scuole superiori potranno vivere alcuni giorni da matricole, frequentando lezioni e laboratori; vere e proprie simulazioni di vita da universitari, per capire come ci si muove in Ateneo e quale sia il corso di laurea più adatto alle proprie caratteristiche: un ulteriore aiuto offerto ai ragazzi per scegliere con consapevolezza il proprio percorso di studio.

NON sono previste iscrizioni di gruppo da parte degli Istituti Superiori.

NON verranno rilasciati giustificativi per le assenze scolastiche.

Le iscrizioni online si apriranno un mese prima dell’evento di interesse