Assicurazione Qualità della Ricerca e della Terza Missione

Le Commissioni per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca e per l’Assicurazione della Qualità della Terza Missione svolgono un ruolo di promozione, vigilanza e sostegno delle politiche di qualità del Dipartimento nelle aree di rispettiva competenza.

Commissione per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca

La Commissione AQ della Ricerca è così costituita:

La commissione AQ della ricerca:

  • predispone annualmente la scheda SUA-RD ministeriale e/o i campi di competenza della scheda Fatti e Persone dipartimentale;
  • in accordo con i vigenti regolamenti d’Ateneo, provvede annualmente alla ripartizione del Fondo di Ateneo - Quota Dipartimentale tra i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento, sulla base di criteri preventivamente definiti;
  • coadiuva il Direttore nella stesura del Documento di Programmazione Triennale;
  • opera il costante monitoraggio delle attività di ricerca attive presso il Dipartimento e della produzione scientifica dei suoi componenti;
  • monitora l’attività scientifica degli assegnisti di ricerca, valutandone la produzione attraverso approcci bibliometrici ed effettuando audizioni periodiche.

Commissione per l’Assicurazione della Qualità della Terza Missione

La commissione AQ della Terza Missione è costituita da:

La commissione AQ della Terza Missione:

  • predispone annualmente la scheda SUA-TM/IS ministeriale e/o i campi di competenza della scheda Fatti e Persone dipartimentale;
  • coadiuva il Direttore nella stesura del Documento di Programmazione Triennale; verifica l’impatto delle iniziative di Public
  • Engagement e delle attività formazione ed aggiornamento rivolte a studenti e docenti di scuole superiori e a professionisti;
  • verifica l’impatto dell’erogazione dei servizi a tariffario e di consulenza di alto profilo, valutando periodicamente il numero di prestazioni fornite e l’ammontare dei proventi realizzati.