Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ) di Dipartimento

L’Assicurazione della Qualità (AQ) è il processo attraverso il quale gli atenei realizzano obiettivi di miglioramento continuo attraverso il monitoraggio e l’autovalutazione dell’Offerta Formativa, della Ricerca e della Terza Missione e Quarta Missione.

L’Ateneo adotta un Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ), che opera, su più livelli e attraverso diversi organi, nell’ambito della Didattica, della Ricerca, della Terza e Quarta Missione. Il SAQ ha l'obiettivo di promuovere un’osservazione nel tempo dei risultati ottenuti, rilevare ambiti di miglioramento e attuare azioni correttive sulla base degli strumenti previsti dal sistema AVA (Autovalutazione, Accreditamento e Valutazione del sistema universitario italiano). Il funzionamento del SAQ di Ateneo è descritto nella pagina dedicata alla Assicurazione di Qualità sul sito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e in particolare nella sezione “Il Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo”.

Il Consiglio di Dipartimento, al fine di garantire una struttura coerente con quella di Ateneo, nomina un Assicuratore di Qualità per ciascun ambito. Inoltre, esprime un proprio rappresentante all’interno del Presidio della Qualità (PQA), uno per il Ramo Didattica e uno per il Ramo Ricerca.

  • Prof. Roberto Colombo (Assicuratore della Qualità della Ricerca)
  • Prof. Ugo Cosentino (Assicuratore della Qualità della Didattica e Componente del PQA-Ramo Didattica)
  • Prof. Emilio Padoa Schioppa (Assicuratore della Qualità della Terza e Quarta Missione)
  • Prof.ssa Chiara Urani (Assicuratore della Qualità per il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, Geologiche e Ambientali)
  • Dott. Luca Fallati (Assicuratore della Qualità per il Dottorato di Ricerca in Scienze Marine: Tecnologie e Gestione)