Assicurazione Qualità del Dottorato di Ricerca

Il funzionamento del sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) di Ateneo in relazione ai Dottorati di Ricerca è descritto dettagliatamente nella sezione del portale di Ateneo dedicata all'Assicurazione di Qualità.

In linea con le azioni proposte dalla Scuola di Dottorato di Ateneo, il controllo e il monitoraggio della qualità dei corsi di Dottorato di Ricerca è affidato alle rispettive Commissioni Controllo Qualità. 

La Commissione Controllo Qualità (o gruppo di gestione qualità) di ciascuno dei corsi di Dottorato di Ricerca ha il compito di:

  • redigere il documento di pianificazione e di organizzazione delle attività formative e di ricerca;
  • redigere la Relazione Annuale;
  • monitorare l'andamento delle percorso dei dottorandi, la loro opinione sulle attività formative e di ricerca, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale negli anni seguenti;
  • verificare, attraverso incontri periodici con i rappresentanti del mondo del lavoro, la coerenza tra attività formative proposte e richieste occupazionali. A tale proposito, il gruppo è chiamato a interagire collaborativamente con la Commissione Parti Sociali del dottorato;
  • contribuire alla redazione del Riesame triennale.

A seguito delle attività sopra descritte, la Commissione Controllo Qualità, ha il compito di definire eventuali azioni correttive o interventi di miglioramento e di proporli al Collegio di Dottorato e al Dipartimento per l'approvazione e la messa in atto.

Responsabile AQ:

Parti sociali

  • Dott.ssa Dania Della Giovanna, Federchimica, Direzione Centrale Tecnico Scientifica, Responsabile Area R&S, Innovazione e Finanziamenti 
  • Dott.ssa Maria Teresa Cazzaniga, ARPA Lombardia, Direttore Tecnico 
  • Dott. Paolo D’Adda, ENI SpA Upstream and Technical Services, Basin Geology department – GEBA, PhD Structural Geologist