Laboratori e strumentazioni
Il DISAT ospita una vasta gamma di laboratori, utilizzati per la didattica e per la ricerca, in ambito chimico, biologico, geologico e ambientale.
Scienze della Terra
- Anticarb
- Fotointerpretazione
- Geocronologia
- Geologia Applicata
- Geologia Strutturale e Vulcanotettonica
- Geologia, Geomorfologia e Cartografia Digitale Marina (BluGLab)
- Geomatica Ambientale
- Geopedologia
- GeoVires (Virtual Reality lab for Earth Sciences)
- GroutFreezeLab
- Idrogeologia
- Idrogeologia Ambientale
- Microspettroscopia Raman
- OCean, Climate, Atmosphere @ Milan (OCCAM)
- Paleobiologia
- Provenance
- Telerilevamento delle Dinamiche Ambientali
- TreeStabilityLab
Eurocold
Un grande laboratorio con temperature “polari”. È il laboratorio EuroCold (European Cold Laboratory Facilities), uno tra i più grandi e moderni laboratori “freddi” ad atmosfera controllata. E' attrezzato per raggiungere nelle sue sale temperature fino a -50°C, per la conservazione e lo studio delle carote di ghiaccio che arrivano dai più importanti siti dei programmi internazionali di ricerca sul clima: dall’Antartide alla Groenlandia e alle Alpi.
Attualmente, nelle camere fredde di EuroCold sono conservati oltre 3.000 metrilineari di carote di ghiaccio, cilindri del diametro di 8-10 centimetrilunghi fino a 3 metri. Le carote vengono estratte da speciali macchine perforatrici da tutti i ghiacciai del mondo, in una sequenza dall’alto al basso, verso le profondità del ghiacciaio.
GEMMA (Geo-Environmental Measuring and Monitoring from multiple plAtforms)
GEMMA è una infrastruttura di carattere scientifico, interdisciplinare e multidisciplinare, che svolge attività per il monitoraggio e la comprensione di una serie di parametri e processi geoambientali mediante osservazioni remote, di campo e modelli fisici.
Piattaforma Interdipartimentale di Microscopia
La Piattaforma di Microscopia dell’Università Milano-Bicocca è un centro interdipartimentale che riunisce sotto un’unica struttura diversi servizi di microscopia ottica ed elettronica. Sorta nel 2017 per iniziativa dei Dipartimenti di Biotecnologie e Bioscienze, Fisica, Scienze dell’Ambiente e della Terra e di Scienza dei Materiali, la Piattaforma è volta a soddisfare le sempre crescenti esigenze di caratterizzazione di materiali e tessuti biologici a scala submicroscopica.
Direttore: Prof. Giancarlo Capitani
Rete Interdipartimentale di Spettroscopia
La Rete Interdipartimentale di Spettroscopia riunisce numerosi ricercatori e un ampio parco strumenti provenienti da tre diversi Dipartimenti dell’Area di Scienze: Scienza dei Materiali, Scienze dell’Ambiente e della Terra e Biotecnologie e Bioscienze.
La Rete Interdipartimentale di Spettroscopia gestisce in modo coordinato tutto il parco macchine a disposizione sia per gli utenti interni sia per gli utenti esterni. Le competenze sviluppate negli anni consentono misure su qualunque tipo di materiale (polveri, solidi, liquidi, materiali biologici...) anche in condizioni controllate di temperatura e atmosfera e il design di nuove procedure sperimentali per le caratterizzazioni in situ e in operando.