Laboratorio di Analisi Chimiche

laboratorio analisi chimiche

Edificio U1, 1° piano Stanza 1007/a

Responsabile: Fabio Gosetti

Responsabile strumentazione: Maria Tringali

Personale: Maria Tringali (GFAAS; ICP-OES), Fabio Moia

Strumentazione: GFAAS (Assorbimento Atomico Grafite) PerkinElmer modello AANALYST600; ICP-OES (optical emission spectroscopy) PerkinElmer modello OPTIMA7000 DV; Analizzatore Elementare PerkinElmer modello 2400 CHNS/O; Autobilancia PerkinElmer modello AD-6.

DESCRIZIONE:

GFAAS e ICP-OES

Tecniche strumentali mediante le quali vengono effettuate analisi quantitative degli elementi in tracce di ioni metallici in soluzione in matrici di ogni genere, da quelle biologiche, a quelle ambientali, come acque e terreni, fino agli alimenti e alle leghe metalliche. Lo Spettrofotometro di  Assorbimento Atomico (GFAAS) è corredato di fornetto di grafite e di dispositivo per la correzione degli assorbimenti aspecifici (Effetto Zeeman). Il sistema dell’ICP-OES è configurato per una  visualizzazione sia  radiale che assiale e in dual view.

CHNS

CHNS analizzatori elementare forniscono un mezzo per la determinazione rapida di carbonio, idrogeno, azoto e zolfo in matrici biologiche e altri tipi di materiali. Essi sono in grado di gestire una grande varietà di tipi di campioni, tra solidi, liquidi, i campioni di volatili e viscoso, nei campi dei prodotti farmaceutici, polimeri, chimica, ambiente, cibo ed energia. La serie 2400 II CHNS/O analizzatore elementare è in grado di operare in tre modalità: CHN, CHNS e ossigeno, è completamente automatizzato, e include un autocampionatore con 60 posizioni. E’ dotato di un sistema EA software Data Manager che permette di snellire la raccolta di dati e analisi.

Autobilancia

Il modello AD-6 è totalmente controllato da un microcomputer. È dotato di una sensibilità massima di 0.1 mg e 5.0 g di capacità massima. L’accesso alla camera di pesata è sia a destra che a sinistra ed è separata dal controller microcomputer per la massima flessibilità in qualsiasi ambiente di laboratorio. Funzioni integrate includono microprocessori automatico Tara, calibrazione automatica e selezione automatica. Altre caratteristiche includono la capacità di memorizzare fino a 899 pesi campione, calcoli statistici, e factoring peso utilizzando i fattori moltiplicativi o additivi. Per 115/230 V, 50/60 Hz.

Consulta il listino prezzi per le analisi di laboratorio (F - Analisi Chimiche).