Laboratorio di Idrogeologia Ambientale

sonde

Responsabile: Prof.ssa Tullia Bonomi

Ubicazione: U1, piano 1
Personale: Dott.ssa Letizia Fumagalli, Dott. Marco Rotiroti, Dott. Alberto Stefania, Dott.ssa Chiara Zanotti, Dott.ssa Sara Taviani

Il laboratorio è utilizzato per le attività di ricerca e di didattica del gruppo a supporto del corso di laurea triennale e magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente. La strumentazione presente consente la misura e il campionamento di numerosi parametri relativi alle acque sotterranee e superficiali. Non si eseguono prestazioni a tariffario.

Strumentazione

Campionamento del terreno insaturo (Sistema di lisimetri a suzione) - Misuratori di contenuto idrico e potenziale del terreno - Sistema TDR (Moisture Point MP 917  TDR System e Sonde singolo dipolo) - Sistema Tensiometrico (Data logger DataHog 2 SKYE, Trivella per tensiometri, Gruppo di alimentazione a pannello solare per DataHog2) - Misuratori di conducibilità idraulica del terreno insaturo (Infiltrometro a tensione da 20cm - cat. SW080B, Amoozemeter, permeametro a carico costante)

Campionamenti in falda (Pompa sommersa completa di centralina ad inverter, Bayler in Acciaio inox) - Misuratore di portata portatile, ad ultrasuoni ed effetto doppler - Misuratori di livello di falda (Trasduttore di altezza di falda, Freatimetri) - Sistema con sonda multiparametrica con Sistema di trasmissione dati via GSM (Sonda Multiparametrica per misura in acqua YSI 600XLM, Sistema di interfaccia e trasmissione dati via GSM) - Deflusso superficiale (Misuratori di velocità)

campionamento pozzo