Piano Lauree Scientifiche (PLS) - Geologia

Logo_PLS

L’ambito disciplinare di Geologia del DISAT aderisce al Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS) rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per promuovere l’iscrizione al corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche.

Il progetto PLS di Geologia prevede attività nell’ambito delle Scienze della Terra che normalemnte consistono in laboratori didattici, escursioni sul terreno, seminari per gli insegnanti e una giornata finale in cui gli studenti espongono le loro esperienze e conoscenze acquisite durante il progetto.

L’emergenza COVID-19 ha portato a rinnovare completamente la proposta di attività in chiave virtuale. Se da un lato questo impedisce di realizzare le attività in presenza e sul terreno, dall'altro ha creato una bella occasione di collaborazione tra diverse anime del Dipartimento, con attività in ambito geodinamico, vulcanico, marino, mineralogico e applicato. L'iniziativa è patrocinata anche dalla Società Geologica Italiana.
 
Sono previste attività seminariali/frontali, esperienze immersive virtuali, dimostrative e attività pratiche, guidate da remoto, su varie
tematiche: i processi geodinamici e il ciclo sismico, i processi vulcanici, l’esplorazione degli ambienti sottomarini, i rischi naturali e antropogenici. Le attività si svolgeranno tra febbario e marzo 2021, tutti i dettagli sono disponibili nella locandina.
 

Referente: Prof. Federico Agliardi, email: federico.agliardi@unimib.it

Per iscriversi alle attività compilare il Google Form

Escursione PLS