Martedì 14 Ottobre 2025
Tra i premiati anche Alberto Previati, Lara Niglro e Francesca Pittino del nostro DIpartimento.
L’Università degli Studi di Milano - Bicocca, con il Patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ha istituito il “Premio Giovani Talenti”, giunto alla sua decima edizione.
Il riconoscimento, riservato a giovani ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo, premia la qualità, l’originalità e l’impatto della produzione scientifica.
In questa edizione, tre ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra sono stati premiati:
Ambito 3 – Area 3: Scienze Chimiche + Area 4: Scienze della Terra
- 1° Premio: Alberto Previati – “Per i suoi lavori scientifici che testimoniano un contributo significativo ed originale ad una nuova linea di ricerca, incentrata sulla modellazione numerica a larga scala delle dinamiche di flusso idrico nel sottosuolo, anche urbano”.
Ambito 4 – Area 5: Scienze Biologiche + Area 7: Scienze Agrarie e Veterinarie
- 2° Premio: Lara Nigro – “Per le analisi degli effetti ecotossicologici di polimeri plastici solubili in acqua su organismi modello con approcci multidisciplinari”;
- 3° Premio: Francesca Pittino – “Per lo sviluppo di analisi microbiologiche, biochimiche e di metatrascrittomica su microorganismi viventi nei ghiacciai alpini”.