Scomparsa del Prof. Maurizio Bruschi

Martedì 18 Febbraio 2020

Comunichiamo con profondo dolore la prematura scomparsa del Prof. Maurizio Bruschi, professore associato di Chimica Inorganica presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università di Milano-Bicocca.

Stimatissimo ricercatore e appassionato docente del DISAT fin dalla sua fondazione, il Prof. Bruschi ha studiato le proprietà molecolari e la reattività dei siti catalitici di numerosi metallo enzimi mediante i metodi della chimica quantistica e del modelling molecolare. A partire dal suo lavoro di Tesi di Laurea, svolto con il Prof. Piercarlo Fantucci, ha proseguito la sua attività sviluppando collaborazioni con il Prof. M. Salmona, dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, e con il Prof. Hans Pether Lüthi, del Politecnico Federale di Zurigo. Il Prof. Bruschi ha dato un contributo impareggiabile alla comprensione dei meccanismi molecolari alla base dell’attività delle Idrogenasi, collaborando a livello internazionale con molti ricercatori su questo tema.

Fin dalla fondazione del DISAT, il prof. Bruschi ha svolto un ruolo importantissimo nell'organizzazione e nella gestione della vita del Dipartimento. A tutti i colleghi del DISAT mancheranno immensamente la sua intelligenza, la sua amicizia e la sua umanità.

Tutto il Dipartimento si stringe nel dolore e partecipa al cordoglio della famiglia del Prof. Bruschi.

Categoria news