GEMMA (Geo-Environmental Measuring and Monitoring from multiple plAtforms) è una infrastruttura scientifico-tecnologica basata su strumentazioni di nuova generazione in grado di effettuare il monitoraggio dell’ambiente, della superficie terrestre, marina e dell’atmosfera con configurazioni innovative, sviluppando nuove tecniche e metodologie.
In questo contesto sono state definite ricerche che riguardano aspetti del sistema Terra nelle sue diverse componenti (litosfera, idrosfera, atmosfera, biosfera, criosfera, processi naturali e antropici) e la messa a punto una adeguata configurazione di monitoraggio multiscala basata su strumenti e sensori di vario tipo e natura per la misura remota di parametri geofisici di carattere geologico-ambientale.
GEMMA supporta le attività di ricerca del personale DISAT e fronisce servizi di consulenza a soggetti esterni all’Ateneo.
Per informazioni scrivi una mail a:
Roberto Colombo (Responsabile Scientifico), email: roberto colombo@unimib.it
Sergio Cogliati (Direttore Tecnico), email: sergio.cogliati@unimib.it
Sistema multi-sensore integrato in un payload compatto per la generazione di mappe di riflettanza e temperatura delle superfici per applicazioni multidisciplinari (e.g. evapotraspirazione, processi di fusione nivale, agricoltura di precisione, monitoraggio acque superficiali, stabilità di versanti, processi geomorfici 3D, localizzazione e stato termico animali).
PATTAFORMA
Drone DJI Matrice 210 RTK
PAYLOAD
TIPOLOGIE DI MISURA
PARAMETRI
Sistema multi-sensore integrato in un payload compatto per la misurazione di concentrazione di particelle totali (<14nm), di black carbon e del coefficiente di assorbimento a più lunghezze d’onda. Misurazione della radiazione globale e diffusa (downwelling e upwelling) sia broadband (300-3000nm) che spettrale (350-1000nm). Misura di temperatura, pressione e umidità relativa. Obiettivo: mappatura 3D atmosferica delle concentrazioni, emissioni in atmosfera, aerosol primario e secondario, e tasso di riscaldamento indotto dall’aerosol atmosferico.
PATTAFORMA
Drone DJI WIND4
PAYLOAD
TIPOLOGIE DI MISURA
PARAMETRI
Sistema ultraleggero a sensore ottico RGB per rilievi fotogrammetrici atti alla generazione di modelli 3D e nuvole di punti, modelli digitali del terreno e ortomosaici, per applicazioni multidisciplinari (e.g. stabilità di versanti, rilievi geologico-strutturali, processi geomorfici 3D in aree alpine, vulcaniche, fluviali e costiere).
PATTAFORME
Droni DJI Mavic 2 PRO e DJI Spark
PAYLOAD
TIPOLOGIE DI MISURA
PARAMETRI
Laser scanner portatile con sensore LiDAR per l’acquisizione di nuvole di punti 3D e la generazione di modelli tridimensionali georeferenziati dell’ambiente attraverso l’algoritmo SLAM per applicazioni multidisciplinari (e.g. stabilità di versanti, processi geomorfici 3D, misure forestali, calcolo della biomassa vegetale, pianificazione urbanistica, mappatura ambienti sotterranei)
PATTAFORMA
GeoSLAM ZEB Horizon
PAYLOAD
TIPOLOGIE DI MISURA
PARAMETRI