Laboratorio GEMMA
Geo-Environmental Measuring and Monitoring from multiple plAtforms
GEMMA (Geo-Environmental Measuring and Monitoring from multiple plAtforms) è una infrastruttura scientifico-tecnologica basata su strumentazioni di nuova generazione in grado di effettuare il monitoraggio dell’ambiente, della superficie terrestre, marina e dell’atmosfera con configurazioni innovative, sviluppando nuove tecniche e metodologie.
In questo contesto sono state definite ricerche che riguardano aspetti del sistema Terra nelle sue diverse componenti (litosfera, idrosfera, atmosfera, biosfera, criosfera, processi naturali e antropici) e la messa a punto una adeguata configurazione di monitoraggio multiscala basata su strumenti e sensori di vario tipo e natura per la misura remota di parametri geofisici di carattere geologico-ambientale.
GEMMA supporta le attività di ricerca del personale DISAT e fronisce servizi di consulenza a soggetti esterni all’Ateneo.
Per informazioni scrivi una mail a:
Roberto Colombo (Responsabile Scientifico), email: roberto colombo@unimib.it
Sergio Cogliati (Direttore Tecnico), email: sergio.cogliati@unimib.it
Sistema multi-sensore integrato in un payload compatto per la generazione di mappe di riflettanza e temperatura delle superfici per applicazioni multidisciplinari (e.g. evapotraspirazione, processi di fusione nivale, agricoltura di precisione, monitoraggio acque superficiali, stabilità di versanti, processi geomorfici 3D, localizzazione e stato termico animali).
PIATTAFORMA
Drone DJI Matrice 210 RTK
PAYLOAD
- camera multispettrale VNIR 9 bande (MAIA S2)
- camera termica radiometrica + camera RGB integrata (DJI Zenmuse XT2)
- camera RGB 20.8 MP (DJI Zenmuse X5S)
TIPOLOGIE DI MISURA
- radianza al sensore
- riflettanza spettrale della superficie
- temperatura della superficie
- immagine ad alta risoluzione geometrica RGB e modello digitale della superficie
PARAMETRI
- Radiazione netta, inerzia termica dei materiali, parametri fisici della neve, bio-ottici delle acque, biofisici e strutturali della vegetazione, caratteristiche di rocce e suoli.
Sistema multi-sensore integrato in un payload compatto per la misurazione di concentrazione di particelle totali (<14nm), di black carbon e del coefficiente di assorbimento a più lunghezze d’onda. Misurazione della radiazione globale e diffusa (downwelling e upwelling) sia broadband (300-3000nm) che spettrale (350-1000nm). Misura di temperatura, pressione e umidità relativa. Obiettivo: mappatura 3D atmosferica delle concentrazioni, emissioni in atmosfera, aerosol primario e secondario, e tasso di riscaldamento indotto dall’aerosol atmosferico.
PIATTAFORMA
Drone DJI WIND4
PAYLOAD
- Sensore di particelle, Naneos Partetor2
- Sensore per il black carbon e coefficiente di assorbimento (FAP-3, HAZE Instruments)
- 2 radiometri broadband (SPN1, DELTA-T)
- 2 Spettroradiometri (Ocean Optics, SVS-VIS-RAD)
- Sensori meteorologici (T, p, RH, DELTA-T)
- Camera Zenmuse X3
TIPOLOGIE DI MISURA
- Concentrazione di nanoparticelle
- Concentrazione di eBC
- Temperatura, pressione e RH in atmosfera
- Radiazione globale, diffusa, riflessa (broadband e spettrale)
- Immagine ad alta risoluzione geometrica RGB e modello digitale della superficie
PARAMETRI
- Tasso di riscaldamento dell’atmosfera, concentrazioni di aerosol primario e secondario, black e brown carbon
Sistema ultraleggero a sensore ottico RGB per rilievi fotogrammetrici atti alla generazione di modelli 3D e nuvole di punti, modelli digitali del terreno e ortomosaici, per applicazioni multidisciplinari (e.g. stabilità di versanti, rilievi geologico-strutturali, processi geomorfici 3D in aree alpine, vulcaniche, fluviali e costiere).
PIATTAFORME
Droni DJI Mavic 2 PRO e DJI Spark
PAYLOAD
- Camera RGB 20 MP (CMOS 1” - Hasselblad L1D-20c) con stabilizzazione meccanica a 3 assi. (Mavic 2 PRO)
- Camera RGB 12 MP (CMOS 1/2.3”) con stabilizzazione meccanica a 2 assi (inclinazione, rollio). (Spark)
TIPOLOGIE DI MISURA
- Immagine ad alta (Mavic 2 PRO) e media (Spark) risoluzione geometrica RGB, modello digitale della superficie, nuvola di punti densa e modello 3D.
PARAMETRI
- Caratterizzazione geometria di superfici e strutture, caratteristiche RGB di rocce e suoli, caratteristiche morfologiche del territorio, modelli digitali del terreno con risoluzione centimetrica, habitat mapping.
Laser scanner portatile con sensore LiDAR per l’acquisizione di nuvole di punti 3D e la generazione di modelli tridimensionali georeferenziati dell’ambiente attraverso l’algoritmo SLAM per applicazioni multidisciplinari (e.g. stabilità di versanti, processi geomorfici 3D, misure forestali, calcolo della biomassa vegetale, pianificazione urbanistica, mappatura ambienti sotterranei)
PIATTAFORMA
GeoSLAM ZEB Horizon
PAYLOAD
- Laser scanner ZEB Horizon (300k punti/s, precisione <3 cm, massima distanza 100 m) + camera ZEB-CAM (RGB)
- Registratore dati ZEB Horizon
- ZEB Horizon Pano con camera panoramica Ricoh Theta Z1 360°
TIPOLOGIE DI MISURA
- Nuvola di punti 3D colorata RGB
- Immagini panoramiche in punti campione
PARAMETRI
- Modello digitale della superficie, modello digitale del terreno, parametri biofisici e strutturali della vegetazione.
L’Ecoscandaglio a multifascio R2Sonic 2022 è uno strumento utilizzato per l'acquisizione di dati batimetrici ad alta risoluzione nel mare, nei fiumi e nei laghi. Il sistema utilizza un array di trasduttori per emettere fasci sonori ad angoli diversi verso il fondo marino, raccogliendo poi i dati generati dal riflesso dei segnali sui fondali. Grazie alla sua alta frequenza e risoluzione, R2Sonic 2022 è in grado di fornire immagini ad alta definizione del fondale marino, consentendo di effettuare una mappatura dettagliata dei fondali.
R2Sonic 2022 è costruito con un design robusto e compatto che lo rende adatto a vari tipi di imbarcazioni e operazioni di rilevamento. Dispone anche di funzionalità avanzate come l'imaging in tempo reale della colonna d'acqua, l'elaborazione dati automatizzata, la generazione di mappe tridimensionali e strumenti integrati di controllo qualità dei dati. Tutte queste funzioni lo rendono uno strumento molto utile per le attività di ricerca, esplorazione e monitoraggio ambientale.
PIATTAFORMA
Multibeam Sonic2022 - R2Sonic
SISTEMI INTEGRATI
● IMU I2NS (Sensore Inerziale con Sistema di Navigazione Integrato)
● Valeport miniSVS (Sensore per misurare la velocità del suono in acqua)
● Applanix Trimble POS MV, sistema GNSS
TIPOLOGIE DI MISURA
● Batimetria: nota la velocità del suono in acqua, la misurazione del tempo trascorso tra l’emissione dell’onda acustica e la successiva registrazione dell’onda, una volta riflessa dal fondale, permette di calcolare la profondità a cui si trova il fondale marino. Come risultato, è possibile ottenere un modello digitale del terreno (DTM) rappresentate la topografia marina.
● Backscatter: la misurazione del segnale di backscatter permette di ottenere informazioni relative la composizione del substrato. Un substrato duro avrà un segnale di backscatter maggiore; un substrato mobile avrà un segnale di backscatter minore. Queste informazioni sono particolarmente utili in ambito di habitat mapping.
● Dati relativi alla colonna d’acqua: le onde acustiche possono essere utilizzate anche per l’investigazione della colonna d’acqua e delle sue molteplici caratteristiche in diversi ambiti - emissioni di gas, biologia (plankton), gruppi di pesci (densità), parametri chimico-fisici dell’acqua, processi fisici tipo onde interne e plums di sedimenti. Inoltre, i dati relativi alla colonna d’acqua risultano essere particolarmente utili per quanto riguarda lo studio di re
PARAMETRI TECNICI
● Utilizzo in ambiente poco profondo, fino ad un massimo di 200m di profondità
● Frequenza operativa: da 200 KHz a 400 KHz
● Angolo di copertura orizzontale: Il sistema può coprire un'area orizzontale che va da 10° a 180° gradi, a seconda della configurazione scelta
● Numero di fasci: Il sistema utilizza da 512 ad un massimo 1024 fasci, a seconda della configurazione scelta
● Velocità di scansione: fino a 11 nodi
● Risoluzione verticale: fino ad un massimo di circa 1 cm
● Acquisizione dati backscatter in multifrequenza