Ammissione

Linee guida per la candidatura

Il bando di concorso, la guida alla candidatura online e le FAQ su come sostenere il test di ammissione sono disponibili ai link sottostanti. Si prega di leggere attentamente il bando, le schede descrittive di ciascun programma di dottorato, l'elenco delle borse di studio basate su progetti, la guida alla candidatura online e le FAQ.

Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi rilevanti per la candidatura.

Procedura di selezione

La procedura di selezione si articola in due fasi:

  1. Valutazione dei titoli, del progetto di ricerca e delle pubblicazioni.
  2. Prova orale (videoconferenza).

Valutazione dei titoli

I titoli sono valutati dalla Commissione esaminatrice prima della prova orale. Non è richiesto un punteggio minimo nella valutazione dei titoli per accedere alla prova orale. La Commissione esaminatrice valuterà:

  1. Voto di laurea triennale: max 3 punti
  2. Voto di laurea magistrale (secondo ciclo): max 7 punti
    2bis) Voto di laurea del vecchio ordinamento o laurea magistrale a ciclo unico: max 10 punti
  3. Pubblicazioni in extenso (già pubblicate o accettate dagli editori) e articoli in conferenze degli ultimi due anni: max 4 punti
  4. Partecipazioni a master post-laurea, corsi di formazione, corsi avanzati, scuole di specializzazione o altre lauree: max 2 punti
  5. Certificazioni di ricerca e analisi congiunta: max 2 punti
  6. Certificazioni di periodi di formazione e/o ricerca all'estero di almeno due mesi: max 2 punti

La Commissione si riserva il diritto di valutare periodi inferiori ai 2 mesi se il rientro anticipato è dovuto a cause di forza maggiore documentate, limitatamente al COVID-19.
Per gli studenti che non hanno ancora conseguito il titolo, il punteggio relativo ai punti 2 o 2bis sarà sostituito dalla valutazione della media degli esami:

  • Studenti con laurea magistrale: max 7 punti
  • Studenti con laurea del vecchio ordinamento o laurea magistrale a ciclo unico: max 10 punti.

Progetto di ricerca

Durante la procedura di iscrizione al concorso, il candidato deve caricare, oltre ai titoli, anche un progetto di ricerca, in italiano o in inglese. Il progetto di ricerca deve essere coerente per argomenti e aree disciplinari con le linee di ricerca presenti nel programma di dottorato e con le proposte per le borse di studio. Si precisa che il progetto di ricerca rappresenta una prima ipotesi del candidato e non coinciderà necessariamente con la ricerca di dottorato, che beneficerà del contributo fornito dal confronto con il corpo docente e l'istituzione ospitante.

Caratteristiche della proposta

Lunghezza 8.000-10.000 caratteri (spazi inclusi, esclusa la bibliografia), e composta dalle seguenti parti:

  • Titolo, abstract (circa 400 caratteri), contesto teorico e stato dell'arte, obiettivi/ipotesi o domande di ricerca, metodologia, risultati attesi.
  • Bibliografia.
    I candidati dovranno dimostrare rigore metodologico, chiarezza espositiva, capacità argomentativa, valutazione critica e approfondimento delle problematiche.