Piano Lauree Scientifiche (PLS) - Scienze Ambientali

Attività proposte per l'a.s. 2019-2020
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Per studenti (classi 4 e 5) e insegnanti:
1) Valutazione della qualità ambientale mediante uso di bioindicatori. Attività articolata in più giornate: 1) parte teorica; 2) attività di campo (Parco di Montevecchia) con valutazioni e osservazioni del territorio, e raccolta di campioni; 3) preparazione e analisi dei campioni. (periodo marzo-aprile)

2) Eutrofizzazione dei laghi: un urgente problema ancora irrisolto. Parte teorica: importanza dei laghi come risorsa idrica; una panoramica dei laghi nel mondo; impatto antropico sui laghi ed eutrofizzazione; sono coinvolti anche i cambiamenti climatici? Fitoplancton, produzione primaria e alghe potenzialmente tossiche. Attività di laboratorio e pratica: riconoscimento, conteggio e stima dei biovolumi delle alghe; calcolo della produzione primaria; analisi dei dati ottenuti e confronto con dati di letteratura. (periodo marzo-aprile)

3) I metodi alternativi e complementari alla sperimentazione animale. sappiamo davvero di cosa si tratta e chi li utilizza? Parliamone in modo scientifico. Alle lezioni teoriche seguiranno attività di gruppo allo scopo di: i) ragionare su una problematica di interesse ambientale; ii) insegnare con metodo cooperativo la pianificazione e stesura di un breve progetto scientifico su una tematica proposta dai docenti e che rientra nell’oggetto del l’attività. (periodo febbraio-marzo)

4) Quanto rumore abbiamo in città? Attività comprendente una parte teorica sulla fisica del suono e una parte pratica di monitoraggio e valutazione del rumore in ambiente fortemente urbanizzato. (periodo metà gennaio-aprile)

5) Valutazione chimica della qualità delle acque mediante: determinazione del contenuto di ossigeno disciolto; determinazione per via
spettrofotometrica del contenuto di ferro disciolto; determinazione della durezza. (periodo febbraio) 

Referente: Prof.ssa Chiara Urani – chiara.urani@unimib.it