Mercoledì, 10 novembre 2021

Nuovi approcci strumentali ed applicativi in LC-MS

L'area chimica organizza un seminario sulle linee di ricerca della nuova collega Veronica Termopoli. Il seminario si terrà in aula Marchetti. Tutto il personale DISAT è caldamente invitato a partecipare.

Lo sviluppo di tecniche analitiche strumentali innovative, in grado di acquisire informazioni collaterali alle consolidate tecniche di analisi commercialmente disponibili, è un valido aiuto nell’identificazione e quantificazione di contaminanti di varia natura in matrici complesse.
Nella prima parte del seminario verrà affrontato lo sviluppo e la valutazione di un nuovo prototipo di interfaccia in grado di accoppiare la cromatografia liquida alla spettrometria di massa a ionizzazione elettronica (LC-EI-MS) per l’acquisizione di spettri altamente informativi e riproducibili, tipici della EI, da separazioni LC.
Nella seconda parte saranno affrontate nuove tecniche di campionamento ed analisi dirette (real-time e on-line), basate sull’utilizzo di membrane semipermeabili e dispositivi microfluidici, per la determinazione di contaminanti ambientali e sostanze da abuso in applicazioni ambientali, farmaceutiche e forensi.
 
Argomento