Scienze e Tecnologie Geologiche

Corso di laurea Triennale

La Geologia studia il Sistema Terra su diverse scale temporali e spaziali, dalla storia del nostro pianeta ai processi del passato che hanno creato il rilievo e modellato il paesaggio.

La conoscenza di questi processi e dei materiali geologici è fondamentale per capire la Terra di oggi, prevedere come evolverà nel futuro e i rischi geologici associati.

Il corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Geologiche fornisce solide basi culturali per comprendere il Sistema Terra, attraverso lezioni frontali, laboratori interattivi e numerose attività sul terreno, durante le quali è possibile prendere contatto diretto con i materiali geologici, le strutture e le forme del paesaggio che caratterizzano il nostro pianeta.

Sede

Milano

Lingua

Italiano

 

Posti

Accesso libero

CFU

180

Competenze acquisite

La preparazione acquisita ti consentirà di poter operare in diversi settori:

  • Cartografia geologica e tecnica di base, regionale e nazionale;
  • Supporto all'acquisizione di dati per la prevenzione dei rischi geologico-ambientali;
  • Prove e monitoraggi di base finalizzati alla ricerca e salvaguardia delle risorse idriche e al recupero degli acquiferi;
  • Prove di laboratorio per la caratterizzazione di rocce e materiali incoerenti;
  • Campionamenti e prove in sito a terra e in mare;
  • Assistenza all'esecuzione di esplorazioni geofisiche di base;
  • Supporto alla ricerca e sviluppo di materie prime naturali con particolare riferimento all'industria del petrolio;
  • Raccolta di dati geologici per la valutazione di impatto ambientale;
  • Raccolta di dati geologici finalizzati alle attività estrattive e al recupero di siti dimessi;
  • Recupero delle materie prime secondarie;
  • Assistenza e gestione dei cantieri, impianti minerari e di lavorazione.

Sbocchi professionali

Scienze e tecnologie Geologiche ti permetterà di acquisire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline di base delle Scienze della Terra, che ti consentirà di affrontare problematiche di tipo geologico e geologico-applicativo.

Riceverai ottime basi scientifiche (Matematica, Fisica, Chimica, Informatica) per affrontare lo studio delle Scienze Geologiche in modo quantitativo, conoscenze di base nelle discipline di Scienze della Terra, competenze di carattere tecnico-applicativo.

L'inserimento professionale è possibile in amministrazioni pubbliche, istituzioni private, imprese e studi professionali che operano nel campo delle Scienze della Terra.

L'esecuzione di un tirocinio/stage presso enti pubblici o privati, ivi compresi soggetti del terzo settore, ordini e collegi professionali, ti fornirà la possibilità di acquisire una preparazione direttamente orientata alla professione.

Offerta formativa

Primo Anno

60 CFU

Matematica 12CFU
Fisica 12CFU
Chimica Generale ed Inorganica 8CFU
Principi di Geologia 12CFU
Geografia fisica 6CFU
Informatica per le scienze della terra 6CFU
Prova di lingua straniera 3CFU
Sicurezza sul terreno 1CFP

Secondo Anno

60 CFU

Geofisica 8CFU
Geochimica 8CFU
Paleontologia 8CFU
Rilevamento geologico 12CFU
Geologia strutturale 10CFU
Mineralogia 8CFU
Sedimentologia 6CFU

Terzo Anno

60 CFU

Petrografia 12CFU
Geologia applicata 6CFU
Georisorse 6CFU
Laboratorio di Geotecnica 6CFU
Campagna geologica 2 4CFU
Seminari 1CFU
Insegnamento a scelta 6CFU
Attività a libera scelta 12CFU
Prova finale 7CFU

Sono previste borse di studio nazionali per il merito e la mobilità, da assegnare a studenti sulla base di requisiti di merito e di reddito.

Perché scegliere Milano-Bicocca

Ecco cosa ci rende unici

  • Una Università all'avanguardia nell'innovazione, nella didattica e nella ricerca
  • attenta all'ambiente e alla sostenibilità
  • Un campus giovane, dinamico e inclusivo
  • Numerose opportunità di studio e stage all'estero nell'ambito dei programmi di mobilità internazionale
  • Strutture didattiche e laboratori moderni
  • Aule tecnologiche per assicurare la miglior esperienza didattica anche da remoto

Cosa dicono i nostri studenti

"Durante il percorso di laurea triennale in ho avuto la possibilità di studiare le scienze della terra sotto diversi aspetti. In particolare mi è piaciuta molto la mineralogia e per questo ho deciso di svolgere la mia tesi di laurea su questo argomento. Ho avuto l'opportunità di studiare i minerali dal punto di vista microscopico, utilizzando sia microscopi ottici sia microscopi molto più potenti come il microscopio elettronico a scansione.
Inoltre l'Ateneo di Milano-Bicocca mi ha permesso di svolgere un periodo Erasmus in Olanda, a Utrecht, e questa esperienza è stata sicuramente molto importante per la mia crescita personale ma anche professionale. L'ambiente universitario della Bicocca mi è piaciuto così tanto che ho deciso di continuare qui il mio percorso con la laurea magistrale in Scienze e tecnologie Geologiche".

(Roberto Conconi)
 

"Sto frequentando il corso di laurea triennale in scienze e tecnologie geologiche in Bicocca, che mi ha dato la possibilità di fare l'Erasmus e di svolgere la tesi di terreno in Islanda, dove sono in questo momento, e dove sto osservando proprio ora un vulcano attivo in eruzione!! Cosa posso dire di più...questa è l'esperienza che potreste avere anche voi!"

(Sofia Bressan)
 

"...io sono sempre andata in montagna e ho sempre guardato i "sassi" con interesse (ora si chiamano rocce e non più sassi!) e ho sempre cercato di leggere al loro interno una qualche storia. Adesso finalmente riesco a farlo in modo più approfondito, ed è quello che ho sempre voluto fare!".

(Chiara Crippa)
 

"Studiare in Bicocca mi ha permesso di crescere culturalmente, sia nel mio ambito più prettamente scientifico che come uomo, facendomi scontrare con culture, abitudini e ragazzi di tutta Italia. Mi ha permesso di ottenere riconoscimenti importanti a livello personale, trovare un impiego stabile ma soprattutto stimolante, che mi porta a lavorare in alcuni dei cantieri più importanti del nostro territorio, fianco a fianco con la mia compagna di mille esami"

(Emanuele Crotta)

Vuoi informazioni su questo corso?

Inviaci le tue domande o chiedi di essere ricontattato.

Non conosci il DISAT-UNIMIB?

Visita il sito istituzionale del Dipartimento.