Browse the section

Image
Monitoraggio del lupo nella pianura padana centrale (Canis lupus, ® Francesco Cecere, Riserva Naturale “Le Bine” ) per mezzo di fototrappola.
Monitoraggio del lupo nella pianura padana centrale (Canis lupus, ® Francesco Cecere, Riserva Naturale “Le Bine” ) per mezzo di fototrappola.

Responsabile: Prof. Luciano Bani

Ubicazione: edifico U1, V piano, stanza 5070, tel. 02 6448 2918 / 2944

Contattiluciano.bani@unimib.it

Attrezzature

Trappole e catture a vivo

  • vertebrati terrestri: mist-net, trappole collassabili per mesomammiferi, trappole Longworth, nest-tubes per moscardino, tracking tunnels, trappole di Ortmann, nasse.
  • invertebrati terrestri ed acquatici: emergence traps, retini entomologici, lampada uv, trappole per coleotteri, trappole per apoidei.

Censimenti video

  • Strumenti ottici (2 cannocchiali Zeiss 80HD 20x-60x, 2 binocoli Pentax Papillio, 1 fotocamera Canon EOS 600D)
  • 2 telemetri digitali Nikon Coolshot 20
  • 3 Fototrappole

Censimenti audio

  • 2 kit bat-detector USB (Pettersson M500-384, Tablet Surface Go 3 i3)
  • Bat-detector Pettersson 940
  • Bat-detector Pettersson 240X
  • Licenza software Kaleidoscope Pro
  • 2 registratori digitali Tascam
  • 10 registratori full-spectrum Audiomoth 1.2.0

Rilievi in campo

  • 2 GPS Garmin Montana 600
  • 1 GPS Garmin 610
  • 1 Relascopio di Bitterlich

PersonaleDott.ssa Olivia Dondina, Dott. Valerio Orioli, Dott. Pietro Tirozzi

Breve descrizione delle attività

Le ricerche condotte presso il Laboratorio di Conservazione della Biodiversità sono finalizzate a valutare l’effetto delle attività antropiche, e delle relative conseguenze, sulla conservazione delle specie animali. Le linee di ricerca principali sono:

  1. Studio della distribuzione reale e potenziale delle specie.
  2. Studio dell’effetto della perdita, del degrado e della frammentazione degli habitat sulle popolazioni/metapopolazioni/comunità animali e modellizzazione della connettività ecologica con approcci sia ecologici che genetici.
  3. Studio della dinamica e dei trend delle popolazioni animali nel tempo e valutazione delle cause che ne hanno determinato un eventuale aumento/declino.
  4. Studio degli effetti dei cambiamenti climatici sulla distribuzione delle specie animali.
  5. Studio della distribuzione reale e potenziale di specie animali alloctone e della loro interazione con specie autoctone.
  6. Studi relativi all’analisi e mitigazione del conflitto tra attività antropiche e fauna.

Inoltre si svolgono attività di consulenza rivolte a enti territoriali e gestori di aree protette per la realizzazione di piani faunistici e piani di gestione e il monitoraggio di specie protette ai sensi della normativa nazionale ed europea.

Qualche esempio delle nostre attività...