Terza Missione

La Terza Missione del Dipartimento consiste nella valorizzazione del trasferimento di risultati e di competenze maturate nelle attività didattiche e di ricerca universitaria in conoscenze utili e necessarie per il mondo della produzione, per le professioni, per le pubbliche amministrazioni o per finalità civili e sociali. 

Grazie alle molteplici e trasversali competenze di docenti, ricercatori e del personale tecnico il Dipartimento sviluppa numerosi servizi e attività di collaborazione con istituzioni pubbliche e private, imprese, professionisti che nel loro insieme rappresentano il contesto socioeconomico di riferimento.

Attivo anche come centro di servizio, il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra offre alle aziende e ai privati servizi analitici, di misurazione e di caratterizzazione (attività per conto terzi). Altre attività che il Dipartimento svolge in questo ambito, riguardano la ricerca e la consulenza commissionata [link a ricerca commissionata]. Inoltre il Dipartimento ha depositato diversi brevetti e aperto alcuni spin-off.

Fondamentale è anche l’attività del dipartimento nel cosiddetto Public Engagement, ossia nella formazione continua presso imprese, amministrazioni, scuole e nella divulgazione e disseminazione scientifica nella società attraverso la partecipazione a festival scientifici, trasmissioni televisive e radiofoniche e attività pubblicistica.